L’aurora boreale sulle Isole Eolie: è la prima nella storia

Una tempesta solare molto importante, tra le più imponenti mai registrate ha scatenato degli effetti incredibili tra cui l’aurora in Sicilia

Una straordinaria tempesta solare sta producendo effetti su tutto l’emisfero come ad esempio l’aurora boreale visibile a latitudini più basse. E’ accaduto questa mattina sulle Isole Eolie e potrebbe riaccadere questa notte. Secondo gli esperti, bisognerebbe puntare gli smartphone durante la notte poiché potrebbe non essere visibile a occhio nudo ma risultate dalle foto a una elevata esposizione.

Da mercoledì il sole ha prodotto forti eruzioni solari, provocando almeno sette esplosioni di plasma. Ogni eruzione, nota come espulsione di massa coronale, può contenere miliardi di tonnellate di plasma e campo magnetico provenienti dall’atmosfera esterna del sole, o corona. E’ una tempesta geotermica solare che ha preoccupato gli scienziati per gli effetti sulle nostre comunicazioni e sugli astronauti in orbita.

Potrebbe rivelarsi la prima aurora boreale avvistata in Sicilia. La foto è stata scattata da Emanuel Raffaele nei pressi di Lipari ma altre sono state scattate e pubblicate su Facebook su tutta la costa tirrenica in prossimità dell’alba.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo